Content marketing: le aziende guardano al digitale

Quali sono stati i settori in cui le aziende hanno investito di più nel 2015? A rivelarlo è il Marketing Budgets Report, attraverso un sondaggio con un campione di quasi 600 imprese internazionali.

Rispetto al 2014, il budget investito nel digital marketing è incrementato dell’8%, dal 71% del 2014 al 77% del 2015. Grande sviluppo degli investimenti in content marketing, in aumento del 73% rispetto all’anno precedente. L’investimento in lead generation ha visto un incremento pari al 68%, un dato estremamente importante, poiché è il settore dedicato ad identificare nuovi possibili clienti ad hoc per i propri servizi. L’email marketing  e il SEO hanno registrato invece un aumento del 60%. Il mobile marketing cresce costantemente con un +57% rispetto al 2014. Grande interesse delle imprese verso il social media e il video advertising, registrando rispettivamente un  +54% e un +58%.

Ciò che ne deriva è la ricerca, da parte delle aziende, di quelle figure professionali che operano nel digitale. Il 46,7% delle richieste riguarda la figura del social media manager, seguito dal respondabile di digital marketing (19,5% delle richieste) e gli esperti di SEO e SEM (15,5%).  Chiudono la cosa gli sviluppatori, content manager e designers.