Il contenuto di un sito web: perché è importante la qualità?

Il contenuto è l’anima di un sito web.
Esso comprende il testo usato in una pagina web e le immagini utilizzate.
Sicuramente è il miglior strumento per instaurare relazioni con potenziali clienti.
Il look di un sito è cruciale ma la qualità del contenuto può esserlo molto di più.
Questa importanza può essere riassunta sulla base di chi visita le mostre pagine:

  • Motore di ricerca: mentre il crawler raccoglie le pagine, il motore di ricerca analizza i contenuti e ne valuta la qualità e, spesso, è l’unico fattore che utilizza per assegnare un voto (ranking) al sito web. A vantaggio dei propri utenti, il motore di ricerca tenta di trovare il migliore e più coerente contenuto su internet per ogni combinazione di parole chiave.
  • Utenti: tutti cercano sulla rete informazioni valide e di qualità. Generalmente la ricerca viene effettuata con due intenzioni:
    • raccogliere essenziali e fondamentali informazioni su una tematica;
    • approfondire tematiche già familiari

Solamente contenuti di alta qualità possono soddisfare utenti di entrambi i tipi.

Quando un contenuto può dirsi completo?

Quando soddisfa tre criteri:

  1. Qualità dell’informazione: Autenticità;
  2. Qualità della presentazione: Unica e facile da apprendere;
  3. Qualità della scrittura: Grammatica corretta, testi concisi e comprensibili;

Il contenuto è il miglior strumento SEO

Recenti statistiche hanno dimostrato che la gente tende a non fidarsi dei siti web a cui viene assegnato un basso rank dai motori di ricerca.
Alla richiesta di motivazioni, gli utenti hanno risposto:

  • sono solamente interessati a vendere il proprio prodotto
  • c’è una bella grafica ma neanche due parole per spiegare di cosa si tratta

Inizialmente l’utente può essere attratto dalla grafica, dal look del sito web ma questo non è sufficiente per trattenerlo a lungo nel proprio sito.
Le informazioni son l’unica via per far sì che la gente spenda più tempo nel visitare il nostro sito.

Il contenuto aiuta a generare link più genuini

Avere collegamenti che puntano al nostro sito web è il modo migliore per renderlo popolare e credibile agli occhi del motore di ricerca.
Diversi webmaster, per ottenere questa credibilità, mettono su sistemi di scambio link. Questa tattica però è rischiosa dato che può avere un effetto negativo nella valutazione effettuata dai motori di ricerca. Contenuti di qualità possono mitigare però tale effetto: se l’utente trova ciò che cerca e ne rimane soddisfatto, provvederà egli stesso a mettere sul proprio sito web, sul forum che frequenta, un collegamento alla nostra pagina.
Questo è il modo migliore per ottenere link verso le nostre pagine, ma se si volesse mettere su un sistema di link artificiali, con contenuti di qualità nelle vostre mani, sarà più semplice convincere altri siti a creare collegamenti verso il vostro sito web.

Tipi di Contenuto

Il contenuto può essere classificato in varie categorie e tipologie. Ognuna di queste ha un suo scopo e un pubblico di riferimento.

  • Contenuto indirizzato al marketing: contento che “pre-vende” il vostro prodotto. Il migliore per un sito di e-commerce.
  • Articoli di ricerca: contenuti utilizzati per fornire conoscenze avanzate su un particolare tema
  • Contenuto commerciale/industriale: Contenuto che si focalizza su un particolare settore, come il turismo, gli hotel, etc.

In conclusione, realizzare un contenuto di qualità vi permetterà di avere più visitatori ma, anche quando, sarete ancora a metà del viaggio.