L’importanza della presenza sul web

Il web ha raggiunto un’importanza e una diffusione tale che, chiunque oggi voglia avviare un’attività, conquistare nuovi clienti o anche solo mantenere i risultati ottenuti in anni di attività, deve tenerne conto.

Purtroppo però la tecnologia evolve a un ritmo incalzante e spesso non é affatto semplice starvi dietro, soprattutto se il settore in cui si opera ha un’elevata competitività.

Non molto tempo fa, un’azienda poteva sopravvivere e realizzare profitto “semplicemente” aprendo un negozio, pubblicizzare localmente i propri prodotti o servizi, assistendo i propri clienti nel percorso che va dalla scelta del prodotto al successivo utilizzo, magari risolvendo efficientemente le possibili problematiche che via via si andavano presentando. Oggi, con la globalizzazione e altri fattori che stanno cambiando il modo di fare business, questo paradigma viene estremizzato, obbligando spesso a non poter avere a che fare esclusivamente con realtà locali e forzando l’impresa a cambiare strategia. Uno di questi cambiamenti é comprendere l’importanza di una solida presenza sul web.

La presenza sul web può significare diverse cose ma, essenzialmente, possiamo intenderla su come la comunità del web vede la nostra azienda online:

  • Il Sito Web – Il sito web aziendale é il metodo più semplice, nonchè basilare, per essere presenti sul web. Serve anche come negozio virtuale, ovvero come prima interfaccia per far conoscere il proprio marchio, il proprio nome al mondo (intero). Se c’é una cosa che una società deve avere, sicuramente é un sito web.
  • Presenza nei Social – Tipicamente é il secondo passo. Avere una pagina su Facebook, un profilo Twitter, piuttosto che uno Pinterest, può solo dare un vantaggio all’azienda. Tramite questi canali si comunica la nostra idea, l’importanza di quello che facciamo e come lo facciamo; quello che ci differenzia dalla concorrenza.
  • Prevalenza nei Motori di Ricerca – Un altro aspetto della nostra presenza sul web é con quanta facilità un nuovo cliente riuscirà a trovarci tramite i motori di ricerca. Da quando Google ha inserito nei suoi algoritmi diversi fattori, come la rilevanza dei contenuti piuttosto che la popolarità, il rank é un ottimo indicatore sulla solidità della nostra presenza. Usare le parole giuste quindi é il primo passo per un’ottimale indicizzazione, ma non é sufficiente.
  • Pubblicità Online – La pubblicità online può essere realizzata in diversi modi, inclusa la sponsorizzazione diretta nei motori di ricerca. Ma, come mamma TV insegna, un immagine può valere più di mille parole: YouTube e sistemi simili incrementano la nostra presenza spesso molto più velocemente.

Ovviamente niente di tutto questo é semplice, ma neanche irrealizzabile, anzi. Di sicuro, oggi, é chiaro a tutti che un’azienda non può più sottrarsi dall’essere presente sul web, dall’avere un sito che meglio rappresenti la sua realtà e che lo legittimi agli occhi dei consumatori.