Il web ha raggiunto un’importanza e una diffusione tale che, chiunque oggi voglia avviare un’attività, conquistare nuovi clienti o anche solo mantenere i risultati ottenuti in anni di attività, deve tenerne conto.
Purtroppo però la tecnologia evolve a un ritmo incalzante e spesso non é affatto semplice starvi dietro, soprattutto se il settore in cui si opera ha un’elevata competitività.
Non molto tempo fa, un’azienda poteva sopravvivere e realizzare profitto “semplicemente” aprendo un negozio, pubblicizzare localmente i propri prodotti o servizi, assistendo i propri clienti nel percorso che va dalla scelta del prodotto al successivo utilizzo, magari risolvendo efficientemente le possibili problematiche che via via si andavano presentando. Oggi, con la globalizzazione e altri fattori che stanno cambiando il modo di fare business, questo paradigma viene estremizzato, obbligando spesso a non poter avere a che fare esclusivamente con realtà locali e forzando l’impresa a cambiare strategia. Uno di questi cambiamenti é comprendere l’importanza di una solida presenza sul web.
La presenza sul web può significare diverse cose ma, essenzialmente, possiamo intenderla su come la comunità del web vede la nostra azienda online:
Ovviamente niente di tutto questo é semplice, ma neanche irrealizzabile, anzi. Di sicuro, oggi, é chiaro a tutti che un’azienda non può più sottrarsi dall’essere presente sul web, dall’avere un sito che meglio rappresenti la sua realtà e che lo legittimi agli occhi dei consumatori.
voucher digitalizzazione 2017 2018 ragusa