fbpx

Perchè i server INPS andranno in tilt per il bonus coronavirus 600

Server in tilt bonus 600 coronavirus

Oggi 1 aprile si apre la domanda per chiedere un bonus di 600 euro all’INPS come sostegno per il periodo di fermo dovuto al Covid-19.

Questo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Indennità COVID-19”.

Seguiremo dalla mezzanotte del 1 aprile, dal punto di vista tecnico, la risposta dei server dell’INPS per capire e dare delle possibili soluzioni per non trovarsi indicato sul proprio browser Request cannot be served o Internal Error 0x8309021d.

Un server, ovvero uno o più computer connessi a internet su cui gira un portale come quello INPS, non fa altro che spedire delle pagine sul nostro browser, poi tocca al nostro PC visualizzarle correttamente in modo da renderle leggibili.

Ma quando queste richieste sono tante e tutte nello stesso istante, ecco che le cose per il server su cui sono conservate le pagine della domanda INPS si complicano enormemente.

Penso che a tutti noi è capitato di aprire inavvertitamente più programmi nel nostro PC e assistere ad un rallentamento significativo delle finestre che non rispondevano più ai nostri click.

Ecco questo è quello che succede ad un server che trovandosi tante richieste contemporanee inizia a consumare tutte le sue risorse (memoria, cpu e banda) per strozzarsi nel suo intento di assegnare una pagina ad ognuna delle richieste da parte degli utenti.

Tecnicamente il carico del server INPS è stato bilanciato per un uso quotidiano di richieste e naturalmente distribuite in tutte le ore del giorno con alcuni picchi che possono verificarsi ad esempio in un range di 1 o 2 ore della mattina.

Ma nel caso bonus 600 coronavirus il carico si comporta in modo del tutto inaspetatto per un server ma prevedibile per chi ha il compito di gestire l’evento.

In pratica, andrebbero aumentate le risorse dei server o regolamentate a turni (ad esempio per regioni) permettendo a tutti di poter usufruire del servizio in uno stato di emergenza e non di un blocco totale.